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Voucher per la digitalizzazione: 10 software da acquistare

voucher per la digitalizzazione

Dal 15 Gennaio le piccole e medie imprese possono richiedere il voucher per la digitalizzazione fino a un massimo di 10 mila euro. I voucher, prevista dal ministero dello Sviluppo Economico, è finalizzata all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale,
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro,
  • sviluppare soluzioni di e-commerce,
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga,
  • realizzare interventi di formazione sulle Ict.

Ecco 10 categorie di software tra le quali scegliere per la digitalizzazione della tua azienda:

Nel 2018 sposteremo il focus anche sulla scuola, gli istituti tecnici professionali, l’università. E sulla formazione, dove abbiamo perso terreno. La sfida cruciale è passare da Industria 4.0 a un Ecosistema 4.0 con al centro lavoro e competenze. Carlo Calenda Corriere della Sera, settembre 2017

 

CRM

Un CRM, ovvero Customer Relationship Management, è un software che aiuta a migliorare la qualità delle relazioni tra l’azienda ed i suoi clienti automatizzando un vasto numero di processi centrati sul cliente e fornendo dati su queste attività.
I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Zoho CRM, Pipedrive, HubSpot CRM, Salesforce sales cloud


Project Management
La funzione principale di qualsiasi software di gestione dei progetti è monitorare, tracciare e seguire lo stato di avanzamento dei progetti dall’inizio alla fine. Questi strumenti sono tradizionalmente utilizzati dai responsabili di progetto e dagli stakeholder del progetto per pianificare progetti e seguirne il progresso e lo sviluppo, e garantire il completamento regolare e tempestivo dei progetti.
I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Slack, JIRA software, Procore, Basecamp

Help desk
Le soluzioni software di help desk e di gestione dei ticket vengono utilizzate per ottimizzare i servizi di assistenza clienti offerti dalle aziende. Sono particolarmente vantaggiosi per le aziende che non hanno le risorse per costruire centri di assistenza clienti su larga scala. Queste applicazioni aziendali forniscono tutti gli strumenti necessari per supportare i tuoi agenti nella gestione del loro carico di lavoro e migliorare le loro prestazioni.
I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Freshdesk, Samanage, Wrike, Zoho Desk

Risorse Umane

Il software per le risorse umane è usato per migliorare il management generale dei dati dei dipendenti attraverso l’automatizzazione delle attività amministrative altrimenti svolte dal dipartimento HR. Le funzionalità principali del software HR comprendono la gestione dei dati dei dipendenti, il monitoraggio e il reclutamento dei candidati, l’amministrazione dei benefit e dei salari, il congedo per malattia, nonché la formazione e lo sviluppo.

I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Zoho Recruit, Bamboo HR, Workable, Intuit online Payroll

Email Marketing

I software per l’email marketing possono essere usati per il business di qualsiasi tipo per creare, inviare e monitorare l’impatto delle campagne promozionali inviate via email con lo scopo di costruire relazioni con i consumatori.
I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Campaign monitor, BubSpot Marketing, Mailchimp o il “made in Italy” Mailup, Nimble

Fatturazione
Le app di fatturazione basate sul cloud offrono la possibilità di generare fatture personalizzate tramite modelli personalizzabili e predefiniti, nonché di tenere traccia e accettare pagamenti, inviare dichiarazioni e registrare ore lavorative fatturabili. Un buon software di fatturazione invierà anche promemoria dei pagamenti dovuti, notifiche di quando hai accettato un pagamento e imposta fatturazioni ricorrenti per i clienti abituali.
I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Zoho Invoice, Panda Doc, Teamleader, Freshbooks o il “made in Italy” Fatture in Cloud.

Learning Management System

Un Learning Management System consente all’azienda di pianificare, erogare e tracciare la formazione online ed in presenza dei dipendenti, dei clienti e dei fornitori. Un LMS si integra anche con i software HR dell’azienda e facilita la gestione dei Talenti.

I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Docebo, TalentLMS, Litmos, Geenio, Absorb Lms,

IT Service Management

I software di gestione dei servizi IT consentono ai professionisti IT di migliorare l’erogazione dei servizi sia ai clienti che ai dipendenti dell’azienda ed aumentare l’efficienza dei sistemi informativi. Con i software di IT Management le aziende possono strutturare il ciclo di vita dei servizi IT, dalla creazione alla gestione e al mantenimento.

I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Samanage, Freshservice Service Desk, Jira Service Desk, Kaseya VSA

Field service management

Il software di gestione dei servizi sul campo consente ai fornitori di servizi di gestire meglio le loro operazioni e fornire un servizio clienti ottimale. Queste app aziendali ti consentono di pianificare e tenere traccia dei lavori che si svolgono fuori dall’ufficio. Abbinando i tecnici giusti con i clienti giusti, pianificando percorsi e calcolando i tempi di viaggio, insieme alla gestione di scorte e livelli di magazzino, il software di assistenza sul campo garantisce la consegna accurata di un elevato livello di servizio.

I leader di mercato, secondo GetApp, sono: HouseCall Pro, Repsly Mobile CRM, Jobber, mHelpDesk,

Collaborazione

I software di collaborazione consentono ai team di essere costantemente in collegamento condividendo informazioni e risorse e comunicando agevolmente. I collaboration software consentono ai dipendenti dell’azienda di collaborare a distanza ed in mobilità sia tra loro che con i clienti e fornitori.

I leader di mercato, secondo GetApp, sono: Slack, Asana, Zoho Connect, Yammer, Salesforce Chatter

 

I voucher per la digitalizzazione dell’azienda rappresentano un’ottima opportunità per selezionare software che consentano ai lavoratori di fare quel salto in avanti che il management si aspetta!