Che cosa sono le Soft Skills

Sviluppare le soft skills è una delle sfide aziendali più importanti in tema di formazione. I dipendenti infatti necessitano di sviluppare queste capacità in momenti diversi della vita lavorativa: per ricevere promozioni, per aumentare la produttività o per ricoprire nuovi ruoli.
La formazione sulle soft skills deve essere affrontata dunque mettendo a disposizione dei dipendenti un sistema di e-learning che garantisca non solo la distribuzione dei contenuti formativi, ma anche la misurazione efficace del progresso dei dipendenti.
In questo articolo, presentiamo 6 modi per rinforzare le soft skills con l’e-learning, al fine di raggiungere risultati duraturi nel tempo.

Rafforzare le Soft Skills con l’e-learning

Saper creare materiali formativi online mirati allo sviluppo delle capacità fondamentali non è sufficiente. E’ necessario saper anche misurare il progresso dei propri dipendenti in modo semplice e veloce. Purtroppo, infatti, malgrado i dipendenti raggiungano risultati eccezionali durante le sessioni di formazione online, la “forgetting curve” è sempre dietro l’angolo.

Fortunatamente, ci sono 6 modi per aiutare i propri dipendenti a rinfrescare e consolidare le soft skills apprese durante i programmi di formazione aziendale.

1. Usare gli scenari ad albero per stimolare la Capacità di Ascolto Attivo
Gli scenari ad albero o branching scenario sono simulazioni guidate che consentono ai dipendenti di avere un riscontro immediato sulle loro decisioni e sui loro comportamenti. Interagendo con clienti virtuali, i dipendenti possono confrontarsi con l’identificazione dei bisogni del cliente e sulla loro capacità di indirizzare i suoi interessi. Gestendo i problemi dei clienti virtuali con attenzione, si ottengono i risultati desiderati, mentre una comunicazione povera o una scarsa capacità di ascolto attivo possono invece generare l’effetto contrario.

2. Incoraggiare la Capacità di Lavoro in Gruppo attraverso progetti di collaborazione online
I progetti di gruppo online per funzionare necessitano di capacità di risoluzione dei problemi, buona comunicazione e pensiero creativo. Questi aspetti devono coesistere per poter suscitare consenso e identificare la soluzione più efficace.
L’attività di formazione di gruppo online può essere centrata su un progetto redazionale (un blog, una presentazione) o sull’analisi di un case study.
L’obiettivo è quello di creare interazione tra i colleghi ed un buon grado di coinvolgimento nella produzione di soluzioni.

3. Utilizzare i Serious Games per incoraggiare la Capacità di Pensiero Critico
I serious games sono giochi ideati per coinvolgere i dipendenti in attività che stimolano il pensiero critico ed il ragionamento. In ogni livello del gioco i dipendenti si confrontano con problemi o sfide da risolvere usando le loro capacità e conoscenze. Per vincere, occorre guardare al problema da diverse angolature e trovare l’approccio migliore per completare le attività o le sfide. In caso contrario, o non si avanza nel gioco o si arriva a conclusione con un punteggio basso.
Un serious game di qualità deve essere coinvolgente, aumentare la sfida in ogni livello, e al contempo rispettare gli obiettivi aziendali.
Come ultima cosa, le attività inserite devono avere il giusto grado di difficoltà se si intende testare la tempra dei dipendenti senza portare alla frustrazione e all’abbandono del gioco.

4. Promuovere le Capacità Interpersonali con attività di Social Learning
Le capacità interpersonali, come la risoluzione dei conflitti e la comunicazione efficace, sono generalmente difficili da sviluppare. Alcuni dipendenti sono naturalmente a proprio agio nell’interagire con i colleghi, mentre altri possono essere più introversi. Grazie agli strumenti di social learning come i forum, i gruppi, le chat, si possono aiutare i dipendenti a costruire ed affermare queste capacità. Queste attività devono essere guidate e monitorate dall’azienda per ottenere gli scopi prefissati. Occorre un calendario editoriale e delle regole di netiquette che consentano a tutti di esprimersi in un ambiente protetto.

5. Capovolgere i ruoli per costruire la Capacità di Leadership

Questa tecnica è un po’ più evoluta ma offre una miriade di benefici. Consiste nell’invitare i dipendenti a diventare loro stessi docenti per un giorno. Ogni partecipante ha l’opportunità di tenere un webinar o una sessione di live training online su un argomento. Per riuscire nell’obiettivo i dipendenti dovranno preparare i materiali necessari, creare un’agenda per la discussione online e gestire efficacemente la conversazione. Inoltre, dovranno condividere le informazioni in modo efficace prima e durante il training ed i feedback successivamente.

6. Adottare strumenti di Project Management Online per incoraggiare le Capacità Organizzative e di Gestione del Tempo

Gli strumenti di project management online sono fantastiche risorse e-learning che si integrano con il lavoro quotidiano.
I dipendenti possono utilizzare le piattaforme di Project Management online per allenare le capacità organizzative, collaborative, di gestione del tempo e di lavoro di gruppo. I dipendenti possono lavorare insieme a distanza per completare dei progetti, delegando incarichi, rispettando gli obiettivi, e assicurandosi che tutti stiano seguendo la giusta strada.

Considerazioni Finali
Sviluppare le soft skills in e-learning non solo migliora il livello di produttività dell’azienda, ma aiuta anche i dipendenti in altri aspetti della loro vita. Il risultato è una maggiore soddisfazione da parte dei dipendenti che saranno dunque più inclini a restare in azienda.