Skip to content

Pizzeria da Michele Firenze | Social Media Marketing

Pizzeria da Michele Firenze

Pizzeria da Michele Firenze, realizzazione del sito web

La sfida

L’8 Maggio 2018 ha aperto a Firenze una sede della storica pizzeria napoletana da Michele nel contesto della grande operazione commerciale Michele in the World. Con il team di Skillapp ho seguito questo progetto sin dalla sua concezione curando la presenza sul web ed i social ed accompagnando il cliente nella definizione della sua identità digitale.

L’analisi di mercato condotta in fase preliminare di progetto ha messo in luce un posizionamento del prodotto pizza napoletana su Firenze diverso dal contesto napoletano, ma molto più vicino al contesto di Roma e Milano, città dove l’antica Pizzeria da Michele ha aperto con successo delle sedi negli anni passati. Seguendo queste prime informazioni, si è deciso di approfondire il posizionamento sui motori di ricerca del prodotto pizza napoletana a Firenze, analizzando i trend di ricerca storici, la provenienza del traffico ed i principali competitor.

Confrontando i risultati delle ricerche con l’esperienza del cliente, si è giunti a definire la sfida di marketing: promuovere presso i fiorentini ed i turisti in transito a Firenze l’idea di poter gustare una pizza come fatta a Napoli secondo la tradizione in un ambiente confortevole ed informale.

La proposta

La proposta di comunicazione, accettata con entusiasmo dal cliente, si basa su una miscela di tradizione ed innovazione per favorire la nuova iniziativa commerciale e continuare a diffondere il marchio storico della casa madre.

Il claim scelto è “Il tempio della Pizza a Firenze” che diffonde il messaggio di portare a Firenze una tradizione centenaria della pizza napoletana secondo lo stile dell’antica Pizzeria da Michele. Uno stile unico ed inconfondibile, amato dai napoletani e dai turisti che ogni giorno affollano la storica Pizzeria nel cuore di Napoli.

Gli strumenti digital scelti per veicolare il messaggio, sono stati un sito web in due lingue (italiano ed inglese), una pagina Facebook ed un profilo Instagram.

Seguendo le linee guida di Michele in the World, abbiamo progettato un sito web in italiano ed in inglese per la nuova sede di Firenze raggiungibile all’indirizzo pizzeriadamichelefirenze.it

Il sito web racconta in pochi passaggi la storia del marchio Da Michele, l’idea della diffusione nel mondo della tradizione della pizza napoletana e la nuova opportunità di poterla gustare a Firenze, a due passi dal mercato centrale. Il sito ospita anche un blog dedicato al mondo della pizza napoletana.

Altri progetti di Social Media Marketing

That’s Napoli Live Show