La gamification per i corsi elearning a catalogo
La gamification per i corsi elearning a catalogo
Se la tua azienda ha acquistato dei corsi elearning a catalogo per formare i dipendenti su skill strategiche, ma non hai raggiunto i KPIs che ti attendevi, questo articolo fa al caso tuo.
Iniziamo col dire che si tratta di una situazione ricorrente. E quindi ci sono in letteratura numerose strategie per ribaltare la situazione e spingere gli utenti a fruire dei corsi elearning a catalogo.
Sgombriamo però subito il campo da una possibile trappola: obbligare gli utenti a fruire di questi corsi online come siamo abituati a fare per i corsi compliance non serve a molto.
Partiamo quindi da uno scenario più marketing oriented. Occorre coinvolgere i dipendenti (e collaboratori) in attività formative chiaramente connotate da parole come coinvolgenti, ingaggianti, soddisfacenti, social e così via.
Learner Personas e Learner Journey
Per costruire questo tipo di scenario occorre lavorare su tutti i touchpoint del learner journey, anche se non sempre è possibile.
Vediamo nel dettaglio cosa significa.
- Immaginiamo per un attimo di dover vendere i nostri corsi online. Mettiamo quindi il cappello del marketer (sempre molto utile nella formazione).
- Per prima cosa studiamo il target, costruendo una learner personas. Mettiamo nero su bianco le sue aspettative, i duoi bisongi e le sue abitudini di consumo che ci sono più utili (quindi quelle relative alla formazione). Non dimentichiamo le sue idiosincrasie, perché possono rivelarsi degli ostacoli lungo il percorso.
- Lavoriamo poi sul learner journey sin dal primo contatto tra l’utente e la nostra proposta commerciale (ovvero i corsi a catalogo).
- Identifichiamo tutti i punti di contatto tra l’utente e la proposta commerciale (touchpoint) e identifichiamo tutte le call to action.
- Se i punti di contatto sono troppi, cerchiamo di semplificare il percorso, perchè ad ogni passaggio (è fisiologico) perderemo dei possibili clienti.
- Immaginiamo quindi un percorso semplice, efficace e familiare per l’utente. Che lo porti in pochi click dentro la nostra proposta.
- Tutti gli elementi concorrono in questo scenario al successo del progetto. I testi delle comunicazioni, le immagini, il mittente stesso delle comunicazioni. Quindi non dobbiamo tralasciare nulla e tutto deve essere molto coerente.
Lavorando bene sul learner journey ci assicuriamo che l’utente abbia ben compreso la nostra proposta e che in pochi click vi sia già immerso.
A questo punto ci servono altre leve per invogliare l’utente a consumare il prodotto, ovvero a fruire dei corsi (più di uno) nei tempi e nei modi che meglio supportano i nostri KPIs.
Il ruolo della Gamification
Ed è a questo punto che la Gamification per i corsi a catalogo risulta uno degli elementi più ingaggianti.
Anche il marketing fa largo uso della gamification nei processi di acquisto proprio perché ha delle leve proprie che spingono alla partecipazione attiva.
In fondo il nostro obiettivo è semplice. Vogliamo che gli utenti fruiscano del maggior numero di corsi (o di un certo numero di corsi) in un lasso di tempo ragionevole.
Dobbiamo quindi lavorare su meccanismi di gioco che promuovano l’esplorazione del catalogo, la scelta dei corsi ed il loro completamento nei tempi stabiliti.
Le ricompense quindi devono essere collegate non sono al completamento del corso ma anche alle azioni che lo precedono.
Immaginiamo quindi badge e punti anche per le attività di esplorazione e scoperta dei corsi.
In questo modo l’utente non dovrà attendere troppo per ricevere le prime ricompense e si sentirà invogliato ad andare avanti.
Può sembrare un cambio di mentalità importante nel contesto aziendale, dove è il completamento (il successo) che viene premiato. Ma nella gamification è importante anche ringraziare per aver “partecipato”.
Un meccanismo di gamification particolarmente utile per invogliare a fruire dei corsi online a catalogo è sicuramente l’accumulo.
Ovvero di più corsi fruisci, più guadagni. Oppure le ricompense aumentano di valore al secondo, al terzo corso e così via.
Fino ad entrare magari in una speciale classifica di utenti affezionati che hanno accumulato migliaia di punti, ovvero hanno esplorato tutto il catalogo e fruito di molti corsi.
A questi utenti potrebbe essere riservato un concorso a premi.
I KPIs della gamification per i corsi online a catalogo
I risultati di progetto di gamification di questo tipo sono abbastanza noti e quindi consolidati. Vediamo quindi i KPIs che possiamo migliorare con la gamification per i corsi elearning a catalogo.
Avendo curato tutti i touchpoint che portano l’utente in contatto con la nostra offerta formativa avremo:
- nuovi utenti registrati in piattaforma
- incremento degli accessi nel mese
- maggior numero di pagine consultate in piattaforma
Il meccanismo che premia l’esplorazione e la scoperta porterà:
- incremento degli utenti iscritti al singolo corso
- incremento delle singole sessioni formative
Il meccanismo di accumulo porterà:
- maggior numero di corsi completati
- incremento dei certificati scaricati
Vuoi continuare ad esplorare il tema della gamification?
Leggi i seguenti articoli: