Il corso per Blogger e Web Writer mira a formare un professionista della comunicazione via web in grado di operare come freelance o in contesti aziendali. Alla fine del corso il partecipante avrà appreso i principi della Comunicazione Web efficace e le basi della creazione di un Blog e di un Vlog.
Nel dettaglio, il partecipante sarà in grado di scegliere un pubblico di riferimento, a definire un piano editoriale e ad effettuare le attività più operative.
Inoltre sarà in grado di pianificare e organizzare il suo lavoro editoriale, utilizzare le tecniche di scrittura web idonee ai diversi tipi di contenuto e mettere in pratica una strategia social efficace così da valorizzare e promuovere i contenuti moltiplicando le possibilità di condivisione.

Argomenti del corso:

Inbound e Content Marketing

In questo modulo lo studente acquisirà le conoscenze di base della strategia di inbound marketing, capirà come costruire contenuti efficaci in base al Funnel di acquisizione e conversione lead e sarà in grado di progettare una strategia di content marketing efficace.

Le tecniche del Blogger

In questo modulo lo studente apprenderà le tecniche di scrittura persuasiva, le strategie di coinvolgimento del lettore e di sviluppo di una community online. Imparerà a creare contenuti orientati alla pubblicazione online in grado di stimolare un confronto. Capirà come scegliere il target, scrivere messaggi efficaci e offrire soluzioni e risposte ai bisogni del target audience.

Le tecniche del Web writer

In questo modulo lo studente acquisirà competenze nel selezionare le fonti, editare e formattare il testo in modo corretto, adoperare i font giusti, progettare la grafica del sito, usare le immagini corrette per valorizzare i testi. Inoltre sarà in grado di applicare una user experience ottimale ai contenuti per semplificare la lettura.

Elementi di SEO

In questo modulo il partecipante apprenderà come funziona un motore di ricerca, come gestire una strategia SEO attraverso la Scrittura SEO oriented per intercettare le ricerche degli utenti e sfruttare le long tail keywords.

Come diventare Video Blogger

In questo modulo il partecipante apprenderà gli aspetti teorici della produzione di video articoli. Saranno fornite nozioni approfondite su Storyboarding, videomaking ed editing di base. Nelle lezioni a carattere pratico, si apprenderà come realizzare un video, come inserirlo in un post del blog e come sponsorizzarlo sui social network.

La parola blog è una contrazione di Web e log, ovvero “diario sul Web”.