soft skills

Formazione in aula

Svolgo con regolarità e passione corsi di formazione sulle tematiche della progettazione per l’elarning, il social learning, lo sviluppo delle competenze digitali e sull’utilizzo di alcuni LMS e authoring tool in cloud, tra cui Docebo, Litmos, Articulate Rise ed Elucidat. Ho formato negli anni numerosi team aziendali, formatori, insegnanti di ogni ordine e aspiranti Instructional Designer.

 

Progettazione di percorsi formativi in modalità elearning

Progettare un percorso di formazione in elearning è sempre più un’attività che l’azienda (o l’ente pubblico) condivide con una o più aziende esterne, tipicamente il fornitore di contenuti in elearning e la società di consulenza che gestisce il progetto di formazione di cui l’elearning può essere una parte. 

 

Le competenze acquisite negli anni in Docebo mi rendono un progettista didattico competente e versatile, collaborativo all’interno dei team allargati ed in grado di gestire le relazioni con il cliente e gli altri attori del progetto.

 

Software selection

I responsabili della formazione o delle risorse umane sono sempre più propensi ad esternalizzare la scelta del miglior universo di tool necessari a realizzare un progetto di formazione e sviluppo delle risorse umane.

 

La mia conoscenza dei tool per l’elearning spazia dagli LMS, ai marketplace di contenuti, agli authoring tool, alle app mobile fino ai sistemi di content sharing alternativi agli lms. Inoltre grazie all’esperienza acquisita nel ruolo di Partner Manager di Docebo, conosco dettagliatamente le best practice per l’integrazione tra diversi sistemi aziendali ed un LMS.

Negli anni ho lavorato ad integrazioni con software aziendali differenti tra cui Talentia, inrecruiting, Opensesame, Portali EY, Cornerstone, ecc.

 

Coinvolgimento dei dipendenti

Negli ultimi anni, con la disponibilità di buon materiale on demand per l’elearning, le aziende si sono sempre più focalizzate sugli aspetti informali e social della formazione per massimizzare il coinvolgimento dei dipendenti nei progetti di formazione. 

 

Ho approfondito molto tutte le attività che sono collegate al go live ed all’erogazione dei contenuti in elearning, contaminando i progetti formativi con logiche e metodologie mutuate dal mondo dei social network. Ho preso parte a differenti progetti formativi che prevedono l’uso più o meno esteso di social network aziendali o di social network di massa come Facebook e Twitter.

 

Design di cataloghi on demand per la formazione

Negli ultimi anni ho svolto con regolarità l’attività di consulenza per aziende mature e startup del mondo della formazione al fine di creare cataloghi formativi online da destinare al pubblico consumer o business. La mia consulenza spazia dalla selezione dei contenuti maggiormente richiesti in rete, alla definizione del target audience, fino alla realizzazione di portali web per la fruizione dei contenuti stessi. In quest’ottica ho anche approfondito le potenzialità della tecnologia experience api e degli lms basati su wordpress.

 

Marketing della formazione

Le mie conoscenze di content marketing e di social media marketing mi consentono di aiutare le aziende di formazione a progettare campagne di marketing per acquisire nuovi clienti, sia business (content marketing) che consumer (social media marketing). Ho ideato e diretto diverse campagne per il mercato italiano e collaborato ad altre scrivendo white paper, articoli per blog aziendali, digital PR e testi per landing page.

 

 

Storyboarding

Ho iniziato ad occuparmi di storyboarding per l’elearning subito dopo la laurea nel gruppo Fiat. Ho proseguito questa attività negli anni in Docebo supportando clienti nazionali ed internazionali e scrivendo contenuti per i più disparati settori industriali. Mi sono occupata con frequenza anche di redigere storyboard per serious game e business game. Negli ultimi anni mi sono concentrata in particolare sulla modalità denominata microlearning, esplorando tutte le connessioni tra l’elearning ed i linguaggi video maggiormente diffusi sul web